Chi siamo

Camaiore Film Festival è una rassegna/concorso cinematografica dedicata al
cortometraggio indipendente e sperimentale.

La 5a edizione 2017 si svolgerà dal 15 al 17 settembre presso il nuovo Cinema Borsalino.

Organizzato dall’Associazione Camaiore Film Festival con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Camaiore, si inserisce nel solco di una tradizione che da sempre lega la Versilia e Camaiore nello specifico, al culto della settima arte.

Il Festival ha già visto la partecipazione di numerosi autori, italiani e stranieri, i quali correttamente hanno interpretato le varie tendenze del cinema contemporaneo e si sono mostrati ampiamente all’altezza sia per lo stile che per il linguaggio.

LA RASSEGNA

La rassegna si articola su cinque categorie: Film-fiction, Documentario, Animazione & Grafica e Scuola.

Giunto alla 5a edizione il Festival ha già una “sua fisionomia e alcuni tratti distintivi di sicuro interesse: conferma il suo carattere indipendente e, soprattutto, il suo specifico interesse per i giovani autori.

Le opere selezionate presentano tutte temi di vibrante attualità, affrontati e sviluppati con forza e radicalità, in prospettive originali e innovative”. (Salvatore Veca, presidente della Giuria 2014).

Dal 2016 si aggiunge la sezione Vetrina Film Versilia, uno spazio di attenzione rivolto esclusivamente ai giovani o emergenti autori della Versilia.

DUPLICE GIURIA

La duplice giuria, tecnica e popolare, consente di identificare nella rosa dei film finalisti sia l’opera tecnicamente più valida e adeguata, sia l’opera che sa parlare e coinvolgere il pubblico degli spettatori.

Il Festival vanta da tre anni la preziosa collaborazione con Steve Della Casa, noto critico cinematografico e già direttore del Torino Film Festival, nella veste di presidente di giuria e moderatore durante i convegni tematici.

Altre personalità nel ruolo di presidenti di giuria: Marco Andreoli, drammaturgo e regista e Alessandro Aronadio, regista, nel 2013 e Salvatore Veca, filosofo e vicedirettore della Scuola Superiore IUSS di Pavia, nel 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...